SOS PSICOINTEGRAZIONE CULTURALE

               "la cultura dell'integrazione è rendere normale domani quel che ieri era impossibile" (M. Paolini)

DESCRIZIONE SERVIZIO:

 

SOS PSICOINTEGRAZIONE CULTURALE” è servizio volto a promuovere uno spazio di sostegno psicologico e di mediazione interculturale dedicato alle problematiche psicologiche e socio-culturali connesse alle migrazioni e alle relazioni tra le culture.

 

CHI SIAMO:

Le professioniste che si occupano del servizio sono:

  • dott.ssa Giada Guadagnin - Psicologa e Psicoterapeuta.

  • dott.ssa Najada Kurti - Mediatrice linguistica culturale, specializzata nei settori d’intervento legale, sanitario, educativo, sociale e formativo. Esperta dell’immigrazione e della comunicazione interculturale, con funzioni di orientamento, advocacy ed empowerment, formazione e progettazione presso le istituzioni pubbliche, il terzo settore e il privato.

 

A CHI E’ RIVOLTO:
Il servizio è rivolto sia alla singola persona sia al nucleo familiare che mostra difficoltà di integrazione fra la cultura di provenienza e quella locale.

 

  • Lo stabilirsi in un nuovo paese richiede una conoscenza approfondita dei valori, delle usanze e delle credenze, dei modi di relazionarsi del nuovo paese, quindi una conoscenza socio-culturale e territoriale che dovrebbe arricchire l’individuo. Questo, però, spesso può risultar difficile a causa delle pressioni quotidiane, delle resistenze interne all’individuo nel riconoscere una nuova appartenenza, dei valori e delle usanze diverse dalle proprie. Per questo è importante un lavoro di elaborazione e di integrazione fra le due culture, affinché l’individuo non si senta diviso a metà e obbligato a dover scegliere.

 

  • Sempre più numerose sono le coppie miste che, in alcune fasi della vita, sia positive che negative, rispondono con atteggiamenti e comportamenti tipici della loro cultura di appartenenza. Per questo risulta fondamentale conoscere e riconoscere il background storico culturale del/della proprio/a partner affinché la relazione possa essere vissuta in maniera completa.

 

  • Inoltre è in crescita il numero dei bambini che nascono in Italia da genitori stranieri o da coppie miste o che si trasferiscono nel nostro paese. Si è visto che, nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, si può manifestare una crisi d’identità tra la cultura familiare di provenienza e quella in cui i bambini/ragazzi vivono quotidianamente. Risulta quindi fondamentale il dialogo intergenerazionale, affinché sia i genitori che i figli possano elaborare al meglio le appartenenze alle due culture, estrapolando dalle due gli aspetti e i valori importanti e positivi.

 

 

COSA FACCIAMO:

Obiettivo primario del servizio è quello di supportare la persona o il nucleo familiare in un percorso personalizzato di miglioramento, attraverso una serie di incontri focalizzati sui bisogni e sulle problematicità che la persona riporta, rispettando gli aspetti  socio-culturali dei contesti di provenienza e promuovendo l’integrazione sul territorio locale.

 

Il servizio promuove ed offre:

-     sostegno psicologico, mediazione linguistica culturale, prevenzione e cura del disagio psichico e sociale delle persone migranti;

-    supporto alle coppie, alle famiglie miste e ai figli delle seconde generazioni, attivando processi d’aiuto;

-    supporto alle famiglia adottiva e affidataria con bambini stranieri;

-    orientamento del proprio percorso di crescita personale;

-    mediazione tra la prima e le seconde generazioni di migranti che hanno difficoltà a comprendere i processi culturali e sociali del paese d’accoglienza e, se necessario, aiutarli con le istituzioni scolastiche per l'inserimento dei figli;

-    formazione, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche del sostegno psicologico e della mediazione linguistica culturale in contesti multiculturali.

 

 

DURATA DEGLI INCONTRI:

Il primo incontro di consulenza è gratuito. Ogni incontro ha una durata di un’ora.

Il percorso è costruito ad hoc in base alle necessità riportate.

La tariffa per ogni incontro è di 40 euro.

 

+39 3298003535

Via Luigi Cadorna, 17 c/o "Studio Cadorna"

34124 Trieste TS, Italy

P.IVA: 01291740320

©2020 di Giada Guadagnin, Psicologa Psicoterapeuta.

P.IVA 01291740320.