LO PSICOLOGO SOTTO CASA

Sportello di consulenza psicologica in farmacia

Con la normativa D.Lgs 153/2009, la “Farmacia” è stata riconosciuta come centro socio-sanitario polifunzionale facilmente accessibile e disponibile a soddisfare le richieste dell’utenza (Ministero della Salute, 2014). La farmacia, per ampliare e migliorare i propri servizi, promuove la professione dello psicologo, con lo scopo di prevenzione e di promozione del benessere psichico e fisico.

Il progetto dello psicologo in farmacia nasce a Milano nel 2009 e con il tempo si è esteso su tutto il territorio nazionale con il patrocinio di Federfarma e l’Ordine degli psicologi.

 

In questo ambito nasce il servizio “LO PSICOLOGO SOTTO CASA”, formato da quattro Psicologhe che si alternano settimanalmente in alcune farmacie di Trieste, assicurando uno spazio di ascolto per tutte le fasce di età e di reddito. In particolare, propongono uno sportello informativo gratuito in farmacia sulle attività e risorse pubbliche presenti nel territorio cittadino, promuovendo la salute mentale e il benessere psicologico. Attraverso questa opportunità si può rispondere in maniera tempestiva alle varie manifestazioni di disagio psichico che si presentano sotto forma di disturbi d’ansia, disturbi depressivi, problematiche relazionali, ecc.

I primi due incontri di consulenza psicologica sono gratuiti e si svolgono in uno spazio adibito a colloqui nella farmacia. In seguito, il paziente può usufruire di cinque colloqui a tariffa agevolata (38 euro) presso lo studio del professionista.

 

Il servizio “LO PSICOLOGO SOTTO CASA” è presente presso la

 

  • “Farmacia alla Minerva” ogni giovedì con orario 18:00 – 19.30

  •  “Farmacia Guardiella” ogni sabato con orario 10:00 – 12:00

  • "Parafarmacia Roiano" al momento consulenza online o tramite telefono
     

Si ringrazia i titolari e i farmacisti che lavorano presso queste due farmacie per aver aderito e per supportare tuttora questo progetto.

 

Le Psicologhe del progetto sono:

 

dott.ssa Giada Guadagnin

dott.ssa Alessandra Carola

dott.ssa Silvia Contessi

dott.ssa Caterina Lombardini

+39 3298003535

Via Luigi Cadorna, 17 c/o "Studio Cadorna"

34124 Trieste TS, Italy

P.IVA: 01291740320

©2020 di Giada Guadagnin, Psicologa Psicoterapeuta.

P.IVA 01291740320.